Obiettivi e valori
RICONOSCIMENTO E TUTELA DELLA PROFESSIONE
La professione del Social Media Manager è centrale nel mondo della comunicazione e di fondamentale importanza per la vita di imprese, organizzazioni e istituzioni.
Per questo chiediamo:
- Creazione di un Codice Ateco dedicato per i liberi professionisti;
- Creazione di un Contratto Nazionale per i lavoratori dipendenti;
- Riconoscimento di ANSMM come Associazione di categoria che tuteli gli interessi e le specificità dei professionisti del settore.
VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE
Le competenze e la professionalità del Social Media Manager sono centrali per la qualità della comunicazione che viene veicolata online. Il Social Media Manager può veicolare messaggi di grande impatto sociale, attraverso i canali di promozione di imprese, organizzazioni e istituzioni.
Per questo è necessario che il professionista sia correttamente formato, aggiornato e possa acquisire delle certificazioni ad hoc che lo rendano un protagonista consapevole e autorevole del dibattito pubblico.
Per questo chiediamo:
- L’istituzione di un ente di formazione professionale e la certificazione delle competenze per gli aspiranti professionisti dei social, che operano su Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin, TikTok e Metaverso.
REGOLE DEONTOLOGICHE E SENSIBILIZZAZIONE
La garanzia del rispetto di regole deontologiche da parte della categoria dei Social Media manager può prevenire ed ostacolare atteggiamenti che istigano all’odio o alla violenza o che mirano alla diffusione di fake news predisposte ad arte per orientare e/o disorientare la pubblica opinione.
Per questo chiediamo:
- La promozione di un uso consapevole dei social network, passando per la responsabilità sociale di chi li usa e di chi opera nel settore;
- La creazione di un vero e proprio codice etico e la promozione di un’etica digitale;
- La sensibilizzazione di imprese, organizzazioni ed istituzioni al rispetto e la valorizzazione delle differenze, siano esse religiose, etniche, di genere e di orientamento sessuale.
PROMOZIONE
La promozione della professione del SMM ma anche di un uso consapevole dei social network, passando per la responsabilità sociale di chi li usa e di chi opera dall’interno.
SENSIBILIZZAZIONE
La sensibilizzazione della categoria professionale dei Social Media Manager e delle imprese, delle organizzazioni e delle istituzioni presso le quali operano, al rispetto ed alla valorizzazione delle differenze, siano esse religiose, etniche, di genere e di orientamento sessuale.
Diventa un associatə
Social Media Manager?